Prenderà avvio nel quartiere Incoronata il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con modalità porta a porta. Dal giorno 28 maggio 2012 sarà attivo il nuovo servizio domiciliare sulle seguenti strade:
Via Incoronata e traverse
Via San Buono
Via Fonte Crugnale
Via Nicola Galante
Via Juan Del Prete
Via Carlo D’Aloisio
Via primo Incoronata
Via Dei Bontempi
Via San Leonardo (fino zona deposito comunale)
Via Croce
Via Padre Piccirilli

A partire da lunedì 28 maggio, quindi, le utenze potranno esporre i propri rifiuti nei contenitori ricevuti in dotazione, secondo orario e calendario indicato nei materiali informativi. Il primo conferimento, quindi, sarà quello del secco residuo nel contenitore grigio.

Inoltre, grazie agli accordi tra il Consorzio nazionale Recupero Plastica (Corepla), l’Associazione dei Comuni (Anci) e Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai), è possibile conferire insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica. Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata.

E’ importante, però, che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l’effettuazione delle operazioni preliminari di selezione.

Per chiarimenti su come differenziare correttamente è possibile consultare la pagina del sito “COME DIFFERENZIARE” e relative “VADEMECUM” e “MATERIALE INFORMATIVO”.